COME FUNZIONANO CESSIONI ED ACQUISTI INTRACOMUNITARI NEL REGIME FORFETTARIO

Cessioni di beni interne alla comunità europea (Cessioni di beni verso l’unione europea)
In tal caso le regole per i contribuenti che aderiscono al nuovo regime forfettario sono le seguenti: 
a) i contribuenti in regime forfettario non effettuano mai cessioni di beni intracomunitarie. 

b) Qualora il contribuente effettua una cessione di un bene verso un soggetto passivo iva comunitario (appartenente a uno dei paesi della comunità europea) tale cessione è considerata “cessione domestica” e per la stessa cessione non si applica l’iva. 

c) La stessa regola vale se il soggetto che aderisce al regime forfettario vende un bene verso un privato che risiede in un paese dell’unione europea. 

d) in entrambi i casi sopra riportati (cessione di bene a soggetto passivo iva dentro l’unione europea e cessione di bene a privato ue) non vi è l’obbligo, da parte del contribuente forfettario, di compilare il modello intrastat.

Acquisti di beni da un paese dell’unione europea.

a) In questo caso occorre considerare il seguente limite: qualora nell’anno precedente non sia stata superata la soglia di acquisto di 10.000 euro e fino a quando questa soglia non viene superata nell’anno in corso, tutti gli acquisti di beni effettuati dal contribuente in regime forfettario non sono considerati acquisti intracomunitari ma acquisti interni. 

b) per quanto riguarda l’iva, in tal caso, il fornitore straniero dal quale si acquista il bene dovrà emettere una fattura addebitando al contribuente forfettario italiano la propria imposta. 

c) Se, al contrario, si è superati nell’anno precedente la soglia dei 10.000 euro di acquisti o se tale soglia viene superata nell’anno in corso (sommando gli acquisti dell’anno precedente con quelli dell’anno in corso), scattano regole diverse: ovvero si effettua un acquisto intracomunitario e quindi occorre: integrare la fattura ricevuta dell’iva e versarla regolarmente all’erario entro il 16 del mese successivo. Inoltre, se si rientra in questa ipotesi, occorre anche la compilazione del modello intrastat.

4188 Total Views 3 Views Today

Commenti